Il 19 gennaio è stato avviato il progetto AS.IN.O. realizzato dalla Cooperativa Sociale L’Orto Magico in partenariato con la Cooperativa Sociale Access Point e grazie al sostegno offerto dal Municipio II di Roma.
Il progetto viene realizzato grazie al contributo del team di Coltiviamo Agricoltura Sociale, a Confagricoltura, Senior Onlus – L’Età della Saggezza – Reale Foundation in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali e L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Nell’ambito di questo progetto, finalizzato al potenziamento dei servizi socioeducativi e delle terapie psicologiche delle persone fragili anche attraverso l’ausilio dell’informatica, e premiato per l’innovatività della proposta, basata sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di riabilitazione. realizzeremo:
- Una struttura rialzata di orto della superficie complessiva di 7 mq al fine di agevolare la fruizione delle attività orticole delle persone con difficoltà motoria
- AS.IN.O. – Un innovativo Ausilio Informatico dedicato all’Agricoltura Sociale. Questo offrirà supporto agli utenti migliorando qualitativamente la loro esperienza in Agricoltura Sociale e favorendo, fra l’altro, attraverso le funzionalità implementate, la condivisione dell’esperienza di Fattoria Sociale con altre persone.
- Un convegno finale per la divulgazione dei risultati ottenuti.
- Assegnazione di un tirocinio da svolgersi dopo la chiusura del progetto.