Fattoria Sociale
Immersi nella natura del Parco della Marcigliana di Roma, offriamo un contesto accogliente ed inclusivo nel quale svolgere terapie verdi ed occupazionali.
I beneficiari delle nostre attività, accompagnati dallo staff educativo, possono dedicarsi alla cura dell’Orto Giardino coltivando ortaggi, curando le aiuole e godendo di momenti di socializzazione.
Nelle giornate in cui le condizioni meteorologiche non consentono di svolgere attività all’aperto, organizziamo attività di empowerment di competenze domestiche e attività laboratoriali manuali.
Focus – La Fattoria Sociale
La nostra progettualità, nella semplicità con cui abbiamo l’abbiamo concepita, è volta alla riconnessone di un tessuto sociale, quello metropolitano, ormai disgregato e spersonalizzante, instaurando legami solidi nelle nostre comunità di riferimento più prossime.
Mettere a disposizione uno spazio accogliente ed inclusivo nel quale coltivare non soltanto ortaggi, ma anche e soprattutto relazioni sociali, è quindi la finalità principale del nostro operato.
Questo del resto è completamente proteso a gettare le basi di una comunità di riferimento sempre più ampia, forte, accogliente ed inclusiva.
L’Agricoltura Sociale è il vettore che ci consente di fare tutto ciò.
Il nostro orto è quindi il luogo in cui gettiamo le sementi di una comunità più accogliente: un Orto Magico.
L’attività sociale della cooperativa ruota attorno alla quotidianità della Fattoria Sociale: è qui che si sostanzia la nostra proposta formativa e relazionale.
Questa è rivolta a persone giovani e adulte con disagio psichico che, accompagnati degli operatori sociali, vengono aiutati a partecipare le attività che proponiamo.
Queste sono inerenti la gestione dell’Orto Giardino e la cura casa in cui svolgiamo le attività laboratoriali.
Le attività vengono realizzate in piccoli gruppi, sotto la supervisione di operatori sociali, così da favorire le dinamiche di gruppo, il processo di individuazione, il senso di appartenenza, la consapevolezza ed il rispetto dell’altro.