La cooperativa nasce nel 2010 attorno alla costituenda Fattoria Sociale nella quale oggi offriamo uno spazio ed un tempo conviviale ed inclusivo a tutte le persone che la partecipano.
L’intera finalità del nostro operato è volta ad offrire un contesto partecipato ed accogliente: l’Agricoltura Sociale è il motore attraverso il quale realizziamo tutto ciò.
E’ presso la Fattoria Sociale che la realtà socio – assistenziale e quella agricola si intrecciano in un connubio che negli anni ha visto i due settori diventare interdipendenti.
Concepiamo la nostra fattoria come un luogo di incontro nel quale integrarsi significa compiere reciprocamente ognuno un passo verso l’altro.
A partire da questa consapevolezza, abbiamo scelto di non relegare le attività socio – assistenziali in contesti altri rispetto a quelli che caratterizzano la quotidianità nostra e di quanti, a vario titolo, sono in rapporto con la nostra realtà: abbiamo scelto di non delegare la relazione con chi occupa un ruolo marginale in società ai soli specialisti del mestiere ma di far sì che questa sia prerogativa inderogabile di quanti scelgono di rapportarsi con noi a, qualunque titolo.
Anche in questo modo contribuiamo a restituire una dimensione sociale al tempo ed al lavoro di tutti: in primis quello agricolo
Gli Agri-Soggiorno
Al ventaglio di attività che svolgiamo in fattoria nel quotidiano vengono proposti in aggiunta dei soggiorni, sempre legati al mondo rurale. La particolarità dei soggiorni che organizziamo è che, in armonia con la finalità generale di gettare le basi di una comunità stabile, non sono esperienze di mera rottura e di pausa della nostra quotidianità, ma, al contrario, sono l’occasione per approfondire in un contesto diverso le relazioni con quanti già fanno parte della nostra vita.
Il riferimento non è soltanto alle persone con cui partiamo ma anche alle persone che andiamo a trovare e che ci ospitano. Siamo soliti tornare negli stessi agriturismi dove, anno dopo anno, diventano familiari non soltanto i luoghi ma anche le persone. Queste stesse sono del resto presenti a Roma con il banco del mercato, perché produttori agricoli, e qui possiamo eventualmente incontrarle ed entrarci nuovamente in relazione.
L’esperienza dei soggiorni che proponiamo quindi non termina con il ritorno a casa ma può proseguire nel nostro quotidiano ed è volta ad ampliare il nostro spazio di agiblità.
Inoltre, grazie alla collaborazione con alcune piccole aziende familiari della penisola sorrentina ed al laboratorio di trasformazione Casale dei Pozzi di Cerveteri realizziamo, in concomitanza dell’agri – soggiorno a Piano di Sorrento, delle marmellate con gli agrumi che raccogliamo direttamente noi.