Valori
- Crediamo nella tutela e salvaguardia dei diritti inviolabili di tutte le donne e uomini e nell’inderogabilità dell’adempimento dei doveri di solidarietà politica, economica e sociale da parte di ciascuno.
- Crediamo nelle pari opportunità di accesso ai percorsi di educazione, istruzione, formazione e avviamento al lavoro per tutte le persone. Senza distinzione di sesso, razza, convinzione politica e religiosa o di altro genere.
- Crediamo nell’inalienabilità del diritto all’autodeterminazione di ogni individuo.
- Crediamo che l’educazione, la formazione ed il cibo non siano una merci.
- Crediamo nell’inscindibilità dei mezzi dai fini e che nella bontà del processo messo in atto per perseguire un fine debba già essere contenuto il fine ultimo dell’azione stessa: il processo è esso stesso parte del risultato. Nel sociale, nelle politiche attive del lavoro, in agricoltura.
- Crediamo nel welfare del caring piuttosto che in quello del curing.
Mission
La nostra progettualità, nella semplicità con cui abbiamo l’abbiamo concepita, è volta alla riconnessone di un tessuto sociale, quello metropolitano, ormai disgregato e spersonalizzante, instaurando legami solidi nelle nostre comunità di riferimento più prossime.
L’Agricoltura Sociale è il vettore che ci consente di fare tutto ciò.
Il nostro orto è il luogo in cui gettiamo le sementi di una comunità più accogliente. Un Orto Magico.
Mettere a disposizione uno spazio accogliente ed inclusivo nel quale coltivare non soltanto ortaggi, ma anche e soprattutto relazioni sociali, è quindi la finalità principale del nostro operato: questo del resto è completamente proteso a gettare le basi di una comunità di riferimento sempre più ampia, forte, accogliente ed inclusiva.
Vision
Nel rispetto dello scopo mutualistico con il quale la nostra cooperativa è nata, coerentemente con quanto esplicitato nell’oggetto del nostro atto costitutivo e in armonia con la Strategia Europa 2020, la Cooperativa Sociale L’Orto Magico si prefigge di agire favorendo il perseguimento dell’obiettivo strategico relativo alla riduzione della povertà e dell’emarginazione.
Ci adoperiamo pertanto per erogare servizi volti alla riduzione di tutte le povertà, da quella economica a quella educativa passando per quella sociale e quindi all’emarginazione: attraverso il nostro lavoro ci adoperiamo giornalmente per tessere le reti di una comunità più accogliente, integrata ed inclusiva.